Conosciamoci


Il Dott. Cosimo Mazzotta uno dei massimi esperti nella terapia e cura del cheratocono, specialista nella chirurgia refrattiva e nelle malattie della cornea, ha conseguito prestigiosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.

Le mie Specializzazioni

Medico-Chirurgo SPECIALISTA IN OFTALMOLOGIA, DOTTORE DI RICERCA in Patologia Degenerativa, Involutiva e Neoplastica Oftalmologica

Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università degli Studi di Siena, ABILITATO alle Funzioni di Professore Associato in Malattie dell’Apparato Visivo, Settore 06/F2 (MED/30) DIRETTORE del Siena Cross-Linking Center® RESPONSABILE Scientifico di Ocu-Medical VISION® Centro Oftalmologico di Cura e Riabilitazione Visiva.

PROFESSORE ASSOCIATO IN MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE CHIRUGICHE E SPERIMENTALI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI..
PROFESSORE A CONTRATTO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN OFTALMOLOGIA, PRESSO LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA.

HA CONSEGUITO L’ABILITAZIONE NAZIONALE ALL’ ESERCIZIO DEL RUOLO DI PROFESSORE ASSOCIATO IN MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO, SETTORE 06/F2, (SSD MED 30).

Riconoscimenti Ricevuti

MEDAGLIA RENATO FREZZOTTI MEDAL LECTURE SULLO STATO DELL' ARTE ED IL FUTURO DELLA TERAPIA DEL CHERATOCONO

Premiato con la Medaglia RENATO FREZZOTTI MEDAL LECTURE sullo stato dell' arte ed Il Futuro della Terapia del Cheratocono 🏅. Società Oftalmologica Italiana in occasione del 100* congresso nazionale.

PREMIO JOSEPH COLIN 2019, CHIRURGIA CONSERVATIVA DEL CHERATOCONO

Premiato al congresso europeo di chirurgia della cataratta e refrattiva ESCRS di Parigi per l'ideazione di una tecnica chirurgica di crosslinking personalizzato denominata M NOMOGRAM che permette di trattare in modo conservativo anche le cornee sottili precedentemente escluse dalla terapia conservativa.

PREMIO SCIENTIFICO AICCER 2018 BARI.: PER LA “MIGLIORE RICERCA ITALIANA PRESENTATA:

Premiato all'ultimo congresso nazionale AICCER a Bari, il premio è relativo la migliore ricerca scientifica presentata sulla chirurgia della cataratta.

PREMIO VIDEOCATARATTAREFRATTIVA 2008

Per il crosslinking corneale nella cura del cheratocono e delle ectasie corneali, Milano 16 Febbraio 2008.

PREMIO SCIENTIFICO “Prof Ferdinando Trimarchi” 2007, conferito dal Rettore dell’Università di Pavia

Progetto di ricerca: valutazione micromorfologica in vivo mediante microscopia confocale a scansione laser della cornea sottoposta al cross-linking corneale riboflavina-uva nel cheratocono: due anni di follow-up, novembre 2007.

POSTER 1° PREMIO AL 18° CONGRESSO NAZIONALE S.I.O.P:

Quadri classici ed insoliti dopo chemioriduzione di retinoblastomi intraoculari..atti pag. 98. Perugia, 28-30 Giugno 2001.

PREMIO SCIENTIFICO S.I.L.O. 2007 (Società Italiana Laser In Oftalmologia) 2007:

Il “MIGLIORE LAVORO SCIENTIFICO: Valutazione in vivo della Sicurezza del Cross-linking Corneale nel Cheratocono evolutivo mediante microscopia confocale a scansione laser”; XXIII Congresso Annuale S.I.L.O., Cortina D’Ampezzo, 25-27 gennaio 2007

PREMIO SCIENTIFICO S.O.I. 2004: per la “MIGLIORE RICERCA ITALIANA IN OFTALMOLOGIA:

Siena Eye cross Project 2004, crosslinking del cheratocono mediante riboflavina UVA”. conferito dalla Societa’ Oftalmologica Italiana, 84° congresso nazionale SOI Roma, novembre 2004. Report finale della ricerca effettuato a novembre 2006 (86° Congresso nazionale SOI).



IL MIO CURRICULUM VITAE

Troverai il mio percorso professionale e di studio i premi vinti le pubblicazioni
Read more..




UNA BREVE BIOGRAFIA DEL PROF. MAZZOTTA

Leggi una breve Biografia del Prof. Mazzotta
Read more..




Membro di




EDITORIAL BOARD DEL JOURNAL OF OPHTHALMOLOGY



journal_of_ophthalmology_rid1
Il Prof Cosimo Mazzotta è nell’ Editorial Board del Journal of Ophthalmology

Journal of Ophthalmology is a peer-reviewed, Open Access journal that publishes original research articles, review articles, and clinical studies related to the anatomy, physiology and diseases of the eye.

Passione e Professionalità per la Medicina....